Gli Ospiti

Claudia_Atzori
Claudia Atzori è nata a Serramanna, dove ha vissuto fino alla fine degli studi superiori. Dottoressa di ricerca in filosofia politica, insegna storia e filosofia presso il Liceo classico e scientifico “Euclide” di Cagliari. Da sempre si occupa di educazione formale e non formale, soprattutto nell’ambito della mobilità interculturale giovanile. Ha svolto diverse esperienze di studio e di lavoro all’estero legate al programma Erasmus+ e ha insegnato in Portogallo ed Egitto. Collabora con diverse associazioni culturali sarde: Chourmo-Marina Cafe’ Noir; La luna scarlatta – Festival Pazza Idea; CRIF Centro di ricerca per l’indagine filosofica.
quadratinopericoloso
Stefano Schirru è la mente di Quadratino Pericoloso, in attività probabilmente dal 2007. Ha sempre abbracciato lo spirito più classico del cinema indipendente a budget zero. Con una spiccata predilezione per il lavoro collettivo/corale e un’attrazione quasi viscerale per il “brutto” e il “bizzarro”, le sue produzioni spesso sfociano nell’assurdo e nel grottesco, strizzando l’occhio al cinema weird-trash. Il risultato è un’amalgama in cui vari generi si contorcono in modo insensato: dall’horror demenziale alle sperimentazioni lisergiche, dalle commedie surreali ai cupi drammi esistenziali.
st,small,507x507-pad,600x600,f8f8f8
Blender Studio è la divisione creativa della sede centrale di Blender. Un team dedicato di artisti e sviluppatori si confronta costantemente con sfide tecnico-creative per supportare la community di Blender e contribuire allo sviluppo del software.
Tutto questo avviene in un ambiente di produzione open source, condividendo ogni creazione con licenze libere e aperte.
Vuoi saperne di più? Unisciti oggi stesso allo Studio e aiuta il team a creare e condividere:
https://studio.blender.org
Roberto Achenza
Roberto Achenza
Nato a Sassari nel 1984. Dopo gli studi artistici, inizia a lavorare come filmmaker, realizzando corti, spot e video musicali. Dal 2013 ha lavorato in varie produzioni cinematografiche, tra cortometraggi (La Notte di Cesare e Marina, Marina di Sergio Scavio, Male Fadau di Matteo Incollu) e lungometraggi (Perfidia e Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius, Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu) ricoprendo il ruolo di script supervisor.
Nel corso degli anni ha collaborato a vari lavori come direttore della fotografia (Klepsydra di Roberto Fara e Adriana Perra, L’isola dei resuscitati morti di Domenico Montixi, La fidanzata di Pasolini di Sergio Scavio, fotografia co-diretta con Silvio Farina) e colorist (Ananda di Stefano Deffenu e Umbras di Fabian Volti).
Tra i suoi lavori di regia i cortometraggi S**t Happens (2017) e Adam (2019), vincitore del Premio Cineteca Sarda al Premio Centottanta 2019.
Il suo ultimo corto, Un Piano Perfetto, è stato selezionato in numerosi festival nazionali, vincendo il Primo Premio ex-aequo Visioni Sarde al festival Visioni Italiane della Cineteca di Bologna.
Born in Sassari in 1984. After his artistic studies, he started working as a filmmaker, making short films, commercials and music videos. Since 2013 he has worked in various film productions, including short films and feature films holding the role of script supervisor.
Over the years he has collaborated on various works as a director of photography and colorist.
Among his directing works are the short films S**t Happens (2017) and Adam (2019), winner of the Cineteca Sarda Award at the Centottanta Award 2019.
His latest short film, Un Piano Perfetto, has been selected in numerous national festivals, winning the First Prize ex-aequo Visioni Sarde at the Visioni Italiane festival of the Cineteca of Bologna.
Skepto
Skepto è una Associazione Culturale senza fini di lucro, nata dall’incontro tra persone che nutrono un grande interesse per il cinema, la fotografia e le arti visive in genere.
Lo Skepto International Film Festival è una rassegna di natura competitiva dedicata ai cortometraggi.
Il suo obiettivo principale è quello di incoraggiare e offrire visibilità ai filmmaker indipendenti di tutto il mondo, creando uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale. Inoltre, lo Skepto International Film Festival punta a diventare un punto di riferimento culturale per la città di Cagliari e ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane, europee e di tutto il bacino del Mediterraneo.
Il festival è aperto a film di ogni genere, stile e budget di produzione: cortometraggi narrativi, documentari, animazione, videoclip musicali, videoarte, cortometraggi sperimentali, new media format, mobile videos, e tanto altro ancora…
al+ard+film+fest
Al Ard (“La Terra” in arabo) è un festival cinematografico internazionale che mira a diffondere la cultura e l’arte palestinese e araba. Il festival è diventato un appuntamento annuale in Sardegna, grazie allavoro dei volontari dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina.
Al Ard Film Festival da 23 anni punta i riflettori sulla Palestina e sul mondo arabo attraverso le opere di artisti, siano essi arabi o provenienti da qualsiasi parte del mondo, che hanno scelto di raccontare una storia sulla Palestina o su tematiche arabe utilizzando documentari e altri generi filmici.
ENGLISH
Al Ard (meaning “The Land” in Arabic) is an international film festival aimed at popularising Palestinian and Arab culture and art. The festival is organised by the volunteers of Associazione Amicizia Sardegna Palestina and takes place in Cagliari, Sardinia.
The aim of the Festival is to shine a light on Palestine and the Arab world through the works of filmmakers, either Arab or from any country in the world who decided to tell a story about Palestine or Arab issues using documentaries and other film genres.
Fawzi foto tessera
Fawzi Ismail. Presidente dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina odv, con sede a Cagliari, che opera in Sardegna, è tra i suoi fondatori il 20 dicembre 1997.
E’ responsabile delle attività culturali e in particolare delle proiezioni cinematografiche, con l’intento di promuovere un tipo di informazione alternativa, per cui si è soprattutto concentrato su rassegne cinematografiche, in prevalenza del cinema arabo palestinese, ma anche di produzioni locali e sarde sui temi del colonalismo, dell’ambiente, dell’ inclusione e della migrazione, in varie zone della Sardegna.
E’ responsabile anche dell’organizzazione di seminari, proiezioni, mostre, spettacoli, presentazioni di libri di autori arabi, specialmente palestinesi, anche con la realizzazione dell’evento letterario Palestina in Sardegna, che si realizza nel 2025 con la IX edizione.
In tutti questi anni dalla fondazione dell’Associazione, inoltre, ha svolto attività laboratoriali e di formazione nelle scuole grazie alle collaborazioni con dirigenti e docenti.
Dal 2002 organizza annualmente la rassegna cinematografica , in seguito divenuta Film Festival, Al-Ard” (La Terra) giunto alla 21° edizione, nel 2025, che ha come obiettivo quello di offrire al pubblico sardo la possibilità di confrontarsi con una cinematografia emergente tra le meno conosciute e tra le più segnate dal rapporto con la storia, rendendo visibile una delle questioni cruciali del nostro tempo: la drammatica vicenda del popolo palestinese con l’occupazione militare e la violazione dei diritti fondamentali.
L’impegno per il festival di Fazwi Ismail, è stato condiviso dapprima in collaborazione con la direttice artistica Monica Maurer e nell’ultima edizione del 2024 con Anna Maria Brancato, govane volontaria dell’Associazione che ha affiancato la direzione artistica negli ultimi 10 anni.
Sardegna-Palestina
Associazione Sardegna Palestina. Nasciamo nel dicembre 1997 come associazione culturale, allo scopo di favorire la conoscenza e lo scambio tra la Sardegna e i popoli del Vicino Oriente e, in particolare, richiamare l’attenzione sulla Palestina, facendo conoscere ai sardi le condizioni di vita del popolo palestinese in lotta per la liberazione contro l’occupazione della propria terra.
La causa della scarsa conoscenza della storia dell’occupazione in Europa è principalmente l’informazione estremamente limitata da una visione eurocentrica dei popoli altri. Per promuovere un tipo di informazione alternativa, ci siamo sempre concentrati sugli aspetti culturali e storici della Questione Palestinese, organizzando seminari, proiezioni, mostre, spettacoli , pubblicando e presentando libri.
Offriamo un concreto sostegno al popolo palestinese con attività nel settore della cooperazione internazionale. Abbiamo realizzato diversi progetti in Palestina mirati a favorire il lavoro e l’aggregazione delle donne e l’educazione e lo sviluppo dell’infanzia, tra i quali il sostegno a distanza di bambini palestinesi, che è stato attivo per 10 anni, mirato a rafforzare l’interscambio culturale tra famiglie sarde e palestinesi.
Bepi-Vigna
Giuseppe Vigna, detto Bepi, nasce a Baunei, un paesino dell’Ogliastra. (Nuoro) il 24 luglio 1957, ma vive e lavora a Cagliari. Si laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla pubblicità commerciale e inizia a esercitare come procuratore legale per alcuni anni. In precedenza ha avuto esperienze lavorative nel campo televisivo e pubblicitario, e ha collaborato con varie riviste scrivendo articoli sul cinema e la televisione. Profondo studioso delle tradizioni della sua terra, con Giampiera Caprolu, scrive nel 1990 il volume Storie ed Esseri Fantastici della Sardegna, (illustrato da Murgia), che viene pubblicato in fascicoli dal quotidiano L’Unione Sarda. Lettore accanito, fin dall’infanzia, dei romanzi pubblicati da Salani, con una particolare predilezione per Karl May, nonché per Verne e Salgari (del quale amava i romanzi meno famosi) e per moltissimi fumetti, Vigna si avvicina in prima persona al mondo dei comics nei primi anni Ottanta. Nel 1982 è tra i fondatori del gruppo Bande Dessinée e inizia a lavorare stabilmente per il disegnatore Pier Luigi Murgia, dando vita ad alcune serie a fumetti che appaiono su quotidiani e periodici sardi.
Nel 1986 insieme a Michele Medda e Antonio Serra, entra a far parte dello staff di sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore, scrivendo per Martin Mystère, Dylan Dog e Zona X; da solo sceneggia anche un episodio di Nick Raider e uno di Zagor. Firma, con Serra, Medda e Michele Masiero, il saggio critico Raccontare Martin Mystère. Oltre ad alternarsi con i due colleghi nella stesura delle sceneggiature per la serie regolare, scrive due episodi disegnati da Claudio Castellini, che vengono pubblicati sul mensile Comic Art e poi raccolti in volume cartonato.
All’inizio del 1994, per i disegni di Graziano Origa, riduce a fumetti Moby Dick, il classico avventuroso di Herman Melville, pubblicato a puntate sul bimestrale Fumetti d’Italia, a partire dal numero 11 del giugno 1994. Nello stesso anno, Bepi, con Angela Cotza, Mario Atzori e Michele Medda, istituisce a Cagliari un Corso Integrato di Fumetto Professionale (da lui diretto), rivolto a coloro che intendono accostarsi professionalmente ai comics. Ha inoltre pubblicato romanzi e racconti (L’Estate dei dischi Volanti,1997; La Pietra Antica, 1999; Niccolai in Mondovisione, 2006 e Si è fatto tardi, 2008), è autore di diversi saggi sul fumetto (tra cui Il Fumetto Franco Belga, edito da Comic Art), ha diretto cortometraggi e scritto testi teatrali; un suo pamphlet ironico, intitolato Sardi, quelli con la testa dura (ed. Sonda, Torino) in Sardegna è stato a lungo in testa alle classifiche dei libri più venduti. Dal 2006 è direttore di Backgroiùund, rivista sarda del fumetto e dell’illustrazione e della rivista di cinema Teorema. Pioniere del fumetto on line, ha co-faondato la casa editrice Hybris Comics. Nel 2012 pubblica con Pavesio Editore Nausicaa l’altra Odissea per i disegni di Andrea Serio. È sposato con l’avvocato Olivia Olla, alla quale è ispirato il personaggio Olivia Olling, che appare nella serie Nathan Never.
gatzori
Ermenegildo Atzori, attivo da oltre trent’anni in ambito socio-culturale, si occupa di arti visive e musica. Ha insegnato e insegna discipline artistiche a tutt’oggi in enti pubblici e privati, tra cui il Centro Internazionale del Fumetto.  Attualmente collabora con l’Accademia d’Arte di Cagliari ed è docente presso il Centro Scuola Pirandello.
Copia di Copy of manedda24
Michela Anedda è una regista, scrittrice e animatrice stop motion con sede in Sardegna. 
La sua ricerca personale e visiva è focalizzata sulla reinterpretazione delle tradizioni sarde in chiave contemporanea.
La sua ricerca personale e visiva consiste nell incorporare le tradizioni sarde e rielaborarle  nei sui progetti di animazione
https://cargocollective.com/michelaanedda
https://www.instagram.com/michela_anedda/
https://www.instagram.com/faulas_series/
Nicola Contini
Nicola Contini è un regista e produttore attivo nel campo del documentario creativo e dell’animazione, con base in Sardegna. Laureato in Scienze della Comunicazione a Siena e specializzato in Documentario Creativo presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, ha sviluppato un linguaggio personale che intreccia cinema del reale, memoria collettiva e sperimentazione multimediale. Con la sua società Mommotty ha prodotto numerosi cortometraggi, documentari e progetti crossmediali, spesso incentrati sul patrimonio culturale e sociale della Sardegna. Tra i lavori recenti figurano Su Biagiu (Rai Sardegna/RaiPlay, 2023), la serie Imprentas (2020–2023) e il film d’animazione Un viaggio a Teulada, da lui scritto e diretto, selezionato al Cartoon Movie e al Festival di Annecy (pitch “Feature Film”), dove ha vinto il Titra Film Prize. È autore del documentario Hold me tight(s), finalista al Premio Solinas, trasmesso da ARTE ZDF e Amazon Prime, vincitore del SoleLuna Doc Film Festival e selezionato in oltre 20 festival internazionali, tra cui Biografilm, IDFA (Doc for Sale), DC Chinese Film Festival e Lisbon International Film Festival. Ha diretto anche un episodio della serie Food Market (ZDF/Arte) e curato il montaggio e la produzione di opere premiate in festival come Bellaria, Visioni Italiane e Biografilm Festival. È docente di tecniche di ripresa e montaggio e collabora con enti formativi e universitari in ambito audiovisivo
Alessandra Usai regista e produttrice
Alessandra Usai è regista e produttrice, attiva da oltre un decennio tra Irlanda e Sardegna. I suoi lavori spaziano dal documentario biografico alla videoarte, con una forte impronta antropologica e sociale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali con opere come Ladies of Science (RTE Ireland) e The Miracle of Sinners, quest’ultima distribuita da Rai e piattaforme globali come Amazon Prime Video. Fondatrice di Nical Films, ha prodotto il cortometraggio animato S’Ozzastru, selezionato ad Alice nella Città (Festa del Cinema di Roma), e Sonallus di Tomaso Mannoni. Attualmente lavora al suo primo lungometraggio Janasa, ispirato al mito delle sacerdotesse devote alla Madre Terra.
Nicola Mennuni copy
Nicola Mennuni è un produttore creativo e innovativo, con una solida esperienza nella gestione, comunicazione e sviluppo del business maturata in oltre trent’anni in IBM, dove ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali a livello europeo. Dal 2016 si dedica alla produzione cinematografica, fondando Nical Films in Italia e collaborando con Hypatia Pictures in Irlanda. Ha maturato competenze in tutti i ruoli produttivi, dalla ricerca fondi alla produzione esecutiva (Below Deck e Amor con fianca per Netflix), ha avviato numerose co-produzioni nazionali e internazionali come “Il miracolo dei Rei” e “Jambite”. Oggi è un punto di riferimento in Sardegna per le produzioni estere grazie alla sua capacità organizzativa, alla visione strategica e alla costruzione di relazioni professionali solide.
Giorgio Auneddu Mossa
Giorgio Auneddu Mossa. Storico dell’Arte, scrittore, architetto, restauratore di opere d’arte e di beni culturali, il senese Auneddu Mossa è stato docente di Storia dell’Arte e del Restauro nelle Accademie di Stato, in particolare specialista della didattica dell’arte negli Istituti di Alta Cultura.
Ha curato restauri in diverse chiese della provincia in collaborazione con le Diocesi di Sassari e di Alghero-Bosa, nonché per alcune collezioni e opere in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni artistici del Nord Sardegna.
Saggista di Storia dell’arte antica, moderna e contemporanea e della metodologia storica e critica della Storia dell’arte e del restauro, è stato docente presso Università e Accademie italiane ed estere di Storia dei Materiali e delle Tecniche Artistiche, di Beni Culturali e Ambientali e del Paesaggio, di Restauro dei Monumenti, di Storia della Conservazione delle Opere d’Arte e di Teoria e Metodi del Restauro presso le Università di Torino, Urbino e Roma e presso le Scuole di Specializzazione Interateneo delle Università degli Studi di Torino, della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e, in particolare, dell’Accademia Albertina di Torino.
Oltre a numerose altre collaborazioni e progetti che lo hanno visto protagonista nel panorama artistico nazionale.
Dal 2006 è stato, per sua espressa scelta, docente a Sassari, presso la sede dell’Accademia sassarese “Mario Sironi”.
{"Version":"1.0.0","BeautyInfo":{"IsAIBeauty":false,"IsOldBeauty":false,"IsSkinColour":false,"SwitchMedicatedAcne":false,"IsBrightEyes":true,"IsReduceBlackEyes":false,"IsSharpen":false},"FaceliftInfo":{"IsChangeFacelift":false,"IsChangeThinFace":false,"IsChangeEyeLift":false,"IsChangeFaceChin":false,"IsChangeNose":false,"IsChangeMouth":false},"FilterInfo":{"IsUseFilter":false},"ARInfo":{"IsUseAR":false},"MakeupInfo":{"IsUseMakeup":false},"HandlerInfo":{"AppName":2},"SoftHairInfo":{"IsUseSoftHair":false}}
Valeria Mulas è una 3D Environment Artist con oltre dieci anni di esperienza nella modellazione e nella costruzione di mondi digitali. Ha lavorato come environment e lead environment artist in diversi progetti di animazione, tra cui Monsters at Work, il sequel della celebre pellicola Disney-Pixar Monsters & Co..
 Attualmente è senior 3D artist per una compagnia americana che sviluppa mobile games di grande successo, come Charm King e Treasure Party, giochi con milioni di download. In questo ruolo, si occupa dello sviluppo di ambientazioni e personaggi 3D all’interno di un team internazionale formato da colleghi provenienti da diverse parti del mondo 
DAVIDE White Light compresso
Davide Catinari. Musicista , autore, terrorista emozionale. Vincitore del Premio Lunezia nel 1999 e del PIMI 2009 (Premio Italiano per La Musica) con i Dorian Gray, sette album e concerti in tutto il mondo, dalla Cina al Canada, dall’Inghilterra al Messico.
Laureato in scienze politiche, scrive di musica per Linus ed è direttore artistico di Vox Day , cooperativa di produzione di eventi live e festival tematici. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo “, White Light” . Nel 2023 scrive e dirige il docufilm “The Missing Boys”, vincitore nella categoria “Best Documentary ” a New York e a Cannes