Ingegnere edile architetto e 3D artist nel campo della visualizzazione architettonica e dell’animazione.
Con una passione per i fumetti, nel suo lavoro cerca di portare un look personale di stampo 2D nelle tre dimensioni, e nel tempo è diventato esperto delle tecniche, seppur in continua sperimentazione e approfondimento sia per le produzioni che per le attività di formatore.
La specializzazione conseguita gli ha permesso di collaborare in produzioni di animazione per la televisione e il cinema, tra cui le serie per bambini “Il Mondo di Leo” e “Nina e Olga” per Enanimation, e il corto d’animazione “Supertramp” di Fabrizio Gammardella. Un cucciolo randagio viene salvato dalla strada da una bambina e attraversa diverse vicissitudini per ricongiungersi con lei, molti anni dopo, dopo essere stati separati con la forza.
Supertramp
Cortometraggio animato ibrido 2D/3D, creato utilizzando un mix di animazioni 3D e pittura a mano, alla ricerca di una sinergia tra le due tecniche.
L’idea, lo script e la regia sono del pluripremiato regista di animazione Fabrizio Gammardella, artista di grande talento e molto attento ai temi sociali e animalisti.
Il progetto ha visto la luce anche grazie ad un supervisore all’animazione d’eccezione e di grande talento come Marco La Torre, il cui lavoro, alla guida del dipartimento di animazione, è stato a dir poco straordinario. L’esperienza di Marco nel campo dell’animazione non è seconda a nessuno, essendo stato coinvolto in produzioni cinematografiche multimilionarie come Avengers: Endgame e Spider-man: Homecoming.
Assieme a lui spicca il lavoro eccezionale del capo animatore del team e responsabile del comparto CG, Nicolàs D’Amore.
Il progetto ha visto impegnati un team di professionisti del settore per ben 3 anni, e Mauro Fanti stato coinvolto con il compito di curare l’aspetto visivo della componente 3D, quindi del comparto di lighting e shading, illuminazione e materiali, con l’obiettivo di integrare la componente tridimensionale con quella dipinta.
Il corto annovera diverse selezioni di spessore tra cui spiccano quella all’American Documentary and animation film festival 2024 (festival di qualificazione agli Oscars) e quella al RIFFA (festival di qualificazione agli Oscars canadesi), oltre alle vittorie conseguite al Stockholm film festival 2023, al 77mo festival internazione di Salerno e come ‘Miglior corto d’animazione‘ allo Shunyatam International Film Festival (India)