Il Laboratorio Cinematografico
Programma
Lunedì 14 luglio – Introduzione e formazione
– 09:30 – Accoglienza e presentazione del laboratorio
– 10:00 – Introduzione generale ai reparti cinematografici
– 11:30 – Sessione formativa: Reparto Sceneggiatura
– 14:30 – Sessione formativa: Reparto Regia
– 16:00 – Sviluppo dell’idea e del soggetto del cortometraggio
Martedì 15 luglio – Formazione e sviluppo progetto
– 10:00 – Sessione formativa: Reparto Audio e Sonoro
– 11:30 – Sessione formativa: Reparto Fotografia
– 14:30 – Sessione formativa: Reparto Scenografia + Reparto Trucco e Parrucco
– 16:30 – Formazione delle troupe e assegnazione ai reparti
Mercoledì 16 luglio – Pre-produzione e serata speciale
– 10:00 – Scrittura definitiva della sceneggiatura
– 12:00 – Pianificazione delle riprese (location, attrezzatura, prove)
– 14:30 – Preparazione scenografie, trucco, costumi
– 16:30 – Prove tecniche con regia, fotografia e audio
– 21:00 – Proiezione speciale del film The Missing Boys di Davide Catinari, con la presenza del regista
“The Missing Boys” è un racconto per immagini sulla genesi di una scena musicale indipendente, concepito come un viaggio circolare in bilico tra due linee temporali, la narrazione del passato e la memoria di un presente aumentato, quella del “ragazzo scomparso” imprigionato dentro un’eterna gioventù.
Giovedì 17 luglio – Riprese
– 09:00 – Allestimento e preparazione del set
– 10:00 – Inizio riprese
– 13:00 – Pausa
– 14:30 – Riprese pomeridiane
– 18:00 – Fine riprese e Acquisizione Materiale Girato da Schede SD al Computer
Venerdì 18 luglio – Montaggio e presentazione
– 10:00 – Introduzione al montaggio (a cura del regista e montatore)
– 11:00 – Montaggio e finalizzazione (-non necessariamente- con il supporto dei reparti)
Domenica 20 luglio – Proiezione e saluti
– 20:30 – Presentazione e Proiezione del cortometraggio realizzato
– 20:40 – Condivisione dell’esperienza e saluti finali
– 21:00 – Trash – film d’animazione di Francesco Dafano e Luca Della Grotta
Iscriviti al laboratorio
I professionisti
Christiano Pahler
Regia e Sceneggiatura
Christiano Pahler, classe 1982, nato a Cagliari da madre sarda e padre tedesco, si appassiona al Cinema e alla musica all’età di 4 anni.
Laureato in Lingue e Comunicazione e diplomato in Regia Cinematografica alla Roma Film Academy, ha all’attivo una decina di cortometraggi, un mediometraggio intitolato “Macchie” (2008) e un lungometraggio “Last Christmas” (2017), prodotto da Guasco, selezionato e premiato in numerosi festival tra i quali “Cinemed” a Villerupt, “Premio speciale della giuria” al 33rd Alexandria International Countries Film Festival in Egitto e finalista Premio Mario Verdone 2018, Festival del cinema europeo.
Dopo aver partecipato come Membro della giuria al 34th Alexandria International Countries Film Festival in Egitto nella sezione Cortometraggi, viene invitato al CineOff di Offagna (AN) nel 2019 come membro della Giuria per i corti e nel 2020 per i lungometraggi in concorso.
Ritorna alla Regia e alla Scrittura con il corto “Come siamo diventati”, realizzato nel Maggio 2023. Il corto viene selezionato al “Filming Italy Sardinia 2023” a Pula (Giugno 2023) vincendo come “Miglior Cortometraggio” e al “28° Premio Nickelodeon 2023” a Spoleto, vincendo il Premio della Giuria.
A Novembre 2023 scrive e dirige un altro cortometraggio intitolato “Surfin’ Helena”, partecipando al Festival “3 minuti di celebrità a Cagliari”, classificandosi al secondo posto.
Da Marzo 2024 inizia la preparazione del lungometraggio intitolato “Si comincia dal silenzio”, un docu/fiction che tratta i temi sull’inclusione sociale, disabilità e musicoterapia in cui sarà coinvolta la band musicale “Ologramma” di Modena, attiva da una ventina di anni e capitanata dalla direttrice Roberta Frison.
Nicola Garau
Fotografia e Montaggio
Nicola Garau. Filmmaker e fotografo. Dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, frequenta un master in restauro cinematografico digitale e analogico presso l’università di Cagliari e Udine, prosegue poi la sua formazione con il conseguimento della laurea magistrale in Tv, Cinema e New Media presso la libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano. Nel corso degli anni ha consolidato l’esperienza come filmmaker, partecipando a numerosi progetti video in ambiti come il Courmayeur Noir in Festiva, il teatro Alla Scala di Milano, vari progetti televisivi in Irlanda.
Dal 2017 gestisce il suo studio in Sardegna lavorando come filmmaker e montatore freelance per il cinema. Ha realizzato diversi cortometraggi, commercials e videoclip come regista, montatore, direttore della fotografia e colorist. Oltre all’esperienza cinematografica, coltiva la passione per la fotografia, che sfocia a Milano con il percorso di studi sulla storia della fotografia e le arti visuali, curato dal fotografo e professore Giovanni Chiaramonte. La sua serie fotografica “Anime
Sospese” è stata esposta a Lugano, Pisa e in Sardegna.
Edoardo Sirocchi
Fonico e Dipartimento Audio
Edoardo Sirocchi. Nato a Cagliari, dopo il liceo intraprende gli studi musicali studiando flauto traverso e musica elettronica al Conservatorio G.P. da Palestrina e partecipa a varie associazioni di cinema d’essai.
Dopo gli studi musicali si iscrive a un corso biennale per fonici e approfondisce il legame tra fonia e immagini.
Ha collaborato come boom op. alle riprese del film Domino di B. De Palma (2nd unit); come fonico ha lavorato in diversi documentari: “Sulle tracce di Maria Lai” (regia di M. Bregani), “Climbing the elixir” (regia M. Dovarch) etc fino ai videoclip (“faccio quello che voglio” di M. Rovazzi) e a spot per la regione Sardegna e per Luna Rossa.
Federica Matteoli
Produzione e Aiuto Regia
Federica Matteoli. Nata professionalmente dal 2006 tra i set del cinema italiano, Federica Matteoli ha costruito una carriera solida e discreta nel cuore operativo delle produzioni cinematografiche. Il suo percorso si distingue per la capacità di muoversi con naturalezza tra il lavoro dell’aiuto regista, quello del casting director e della produzione ruoli che richiedono precisione, intuito e un forte spirito organizzativo.