Dopo il successo della prima edizione, il Serramanna Film Festival torna dal 10 al 20 luglio 2025 con un programma ancora più ricco, articolato e coinvolgente. Organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, il Festival si svolge con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Il Serramanna Film Festival si conferma come uno spazio di dialogo tra le realtà locali e il mondo del cinema, con una proposta che unisce proiezioni, incontri con autori, laboratori e momenti di approfondimento culturale, in un contesto partecipato e creativo. L’Ex Mattatoio di Serramanna, con la sua atmosfera suggestiva, si trasforma anche quest’anno in un luogo d’incontro tra artisti, spettatori e professionisti del settore.
Tre le serate principali:
10 luglio, dedicata al Cinema Grottesco o Weird, curata dal regista serramannese Christiano Pahler, con cortometraggi selezionati dallo Skepto International Film Festival e la partecipazione di Stefano Schirru e Roberto Achenza;
11 luglio, una serata intensa e partecipata dedicata al cinema e alla cultura palestinese, realizzata in collaborazione con Al Ard Film Festival. A fare gli onori di casa sarà Claudia Atzori, serramannese DOC, che dialogherà con Fawzi Ismail, Presidente dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina ODV. Attraverso testimonianze, riflessioni e cortometraggi provenienti dalla Palestina, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio tra memoria, resistenza culturale e potenza narrativa. Una serata di ascolto e confronto, dove il cinema diventa strumento per raccontare una realtà complessa e profondamente umana.
12 luglio, una serata interamente dedicata all’animazione, curata dal professionista dell’animazione Mauro Fanti, anch’egli di Serramanna, con ospiti d’eccezione come Michela Anedda, Alessandra Usai e Nicola Mennuni, Bepi Vigna, Ermenegildo Atzori, Nicola Contini, cortometraggi, anteprime, talk e presentazioni.
Dal 14 al 20 luglio si svolge inoltre un Laboratorio Cinematografico aperto alla comunità, un’occasione unica per vivere in prima persona tutte le fasi della produzione di un cortometraggio insieme a una vera troupe di professionisti.
Completano il programma due serate di proiezione speciali:
16 luglio con il film The Missing Boys di Davide Catinari, alla presenza del regista;
20 luglio, serata di chiusura con Trash di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, un film d’animazione per tutte le età dedicato al tema del riciclo.
Il Serramanna Film Festival è pensato per chi vuole guardare, partecipare, creare.
L’ingresso a tutte le attività è libero.
Mauro Montis si occupa di linguaggi, progettazione e sviluppo software. Fin dai primi anni 2000, ha gestito dati multimediali e collaborato con numerosi festival nazionali e internazionali, curando lo scambio di dati e la direzione, organizzazione e produzione di contenuti audio/video. Mauro è stato giurato e organizzatore di diverse aree in festival come DRAP Art di Barcellona, Social Film Festival di Barcellona, Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand, Skepto London, Piemonte Glocal Movie, Talents and Short Film Market, Festival del Passato Remoto, Isola delle Storie di Gavoi, Festival Tutte Storie, European Jazz Expo, Contemporary – Festival di Arte e Avanguardia, Musica sulle Bocche, Time in Jazz, Karel Music Expo, Medinart, Bisus Film Festival, Appetitosamente Festival del Buon Gusto, Festival BAB, Ateneika e altri.
La diffusione dei nuovi linguaggi e la creazione di uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale sono tra gli obiettivi principali dell’associazione culturale Skepto e dell’omonimo International Film Festival, di cui è uno dei fondatori, giunto alla 14ª edizione. Mauro è selezionatore dei cortometraggi per il Festival Skepto e responsabile della gestione della macchina organizzativa, degli eventi collaterali e delle molteplici collaborazioni.
Mauro Fanti, ingegnere edile architetto libero professionista e amante della pittura, del fumetto e dell’animazione, unisce da anni i diversi fronti di attività grazie ad una esperienza pluridecennale nel campo del 3D. Da alcuni anni l’esperienza tecnico-artistica maturata lo hanno portato a partecipare a prodotti per l’animazione indipendenti e per la televisione quale esperto nella creazione di personaggi e nella gestione dell’illuminazione e dei materiali.
Christiano Pahler, classe 1982, nato a Cagliari da madre sarda e padre tedesco, si appassiona al Cinema e alla musica all’età di 4 anni.
Laureato in Lingue e Comunicazione e diplomato in Regia Cinematografica alla Roma Film Academy, ha all’attivo una decina di cortometraggi, un mediometraggio intitolato “Macchie” (2008) e un lungometraggio “Last Christmas” (2017), prodotto da Guasco, selezionato e premiato in numerosi festival tra i quali “Cinemed” a Villerupt, “Premio speciale della giuria” al 33rd Alexandria International Countries Film Festival in Egitto e finalista Premio Mario Verdone 2018, Festival del cinema europeo.
Dopo aver partecipato come Membro della giuria al 34th Alexandria International Countries Film Festival in Egitto nella sezione Cortometraggi, viene invitato al CineOff di Offagna (AN) nel 2019 come membro della Giuria per i corti e nel 2020 per i lungometraggi in concorso.
Ritorna alla Regia e alla Scrittura con il corto “Come siamo diventati”, realizzato nel Maggio 2023.
Il corto viene selezionato al “Filming Italy Sardinia 2023” a Pula (Giugno 2023) vincendo come “Miglior Cortometraggio” e al “28° Premio Nickelodeon 2023” a Spoleto, vincendo il Premio della Giuria.
A Novembre 2023 scrive e dirige un altro cortometraggio intitolato “Surfin’ Helena”, partecipando al Festival “3 minuti di celebrità a Cagliari”, classificandosi al secondo posto.
Da Marzo 2024 inizia la preparazione del lungometraggio intitolato “Si comincia dal silenzio”, un docu/fiction che tratta i temi sull’inclusione sociale, disabilità e musicoterapia in cui sarà coinvolta la band musicale “Ologramma” di Modena, attiva da una ventina di anni e capitanata dalla direttrice Roberta Frison.