Il Festival

Dal 25 al 27 luglio 2024 nasce una nuova realtà culturale, il Serramanna Film Festival, organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Il Serramanna Film Festival, alla sua prima edizione, mira a diventare nell’isola un vero e proprio punto di riferimento per il cinema grazie alla sua struttura inedita di dialogo tra le associazioni locali ed il settore cinematografico.
Nel palco, nella suggestiva cornice dell’Ex Mattatoio di Serramanna, si alterneranno proiezioni di film e cortometraggi sardi, nazionali ed internazionali, momenti in cui i giovani artisti locali potranno confrontarsi con i professionisti del settore e DJ set di vari artisti.
Una possibilità per tutti coloro che vogliono proporre idee ma non solo, infatti, il Serramanna Film Festival è concepito per instaurare una partecipazione attiva della comunità così da consentire uno sviluppo sostenibile in grado di produrre risposte ai bisogni del presente in cui viviamo in armonia con i concetti di equità sociale, salute ambientale e vitalità economica.
Le tre giornate sono presentate dall’attore e regista Valentino Mannias di Serramanna.

Ci sarà la partecipazione di solide realtà sarde quali Life After Oil International Film Festival, Babel Film Festival, USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo, Sardinia Film Festival, l’Associazione Andaras e il  Cagliari Film Festival.

L’ingresso al Festival è libero.

Moderatore

Valentino Mannias

Valentino Mannias è un attore, autore e regista sardo. Terminati gli studi al liceo Eleonora d’Arborea di Cagliari si trasferisce a Milano dove nel 2013 consegue il diploma accademico di attore all’accademia d’arte drammatica Paolo Grassi. Nel 2015 vince il premio Hystrio come miglior attore dopo il quale torna in Sardegna per portare avanti anche la sua attività di autore e regista grazie alla collaborazione con Sardegna Teatro. Nel 2018 viene selezionato per partecipare all’École des Maîtres, il prestigioso laboratorio internazionale e itinerante di approfondimento teatrale diretto in quell’edizione dal regista e drammaturgo Tiago Rodrigues. Nello stesso anno vince il premio Franco Enriquez con lo spettacolo l’Avvoltoio, regia di César Brie. Nel corso della sua formazione e attività professionale collabora con Stefano Sollima, Dario Fo, Peter Stein, Giorgio Barberio Corsetti, Giampiero Solari, Giorgina Pi, Arturo Cirillo, Michela Murgia, Antonio Albanese, Gigio Alberti, Maurizio Crozza, Paolo Rossi, Veronica Cruciani, Ferdinando Bruni, Francesco Frongia, Antonio Marras, Gavino Murgia, Renato Sarti e altri nomi della scena italiana e internazionale in rinomati contesti come quello della Biennale di Venezia. Ultimamente prosegue il suo percorso artistico con la partecipazione a film, serie tv e spettacoli teatrali.

Direzione artistica

Mauro Montis si occupa di linguaggi, progettazione e sviluppo software. Fin dai primi anni 2000, ha gestito dati multimediali e collaborato con numerosi festival nazionali e internazionali, curando lo scambio di dati e la direzione, organizzazione e produzione di contenuti audio/video. Mauro è stato giurato e organizzatore di diverse aree in festival come DRAP Art di Barcellona, Social Film Festival di Barcellona, Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand, Skepto London, Piemonte Glocal Movie, Talents and Short Film Market, Festival del Passato Remoto, Isola delle Storie di Gavoi, Festival Tutte Storie, European Jazz Expo, Contemporary – Festival di Arte e Avanguardia, Musica sulle Bocche, Time in Jazz, Karel Music Expo, Medinart, Bisus Film Festival, Appetitosamente Festival del Buon Gusto, Festival BAB, Ateneika e altri.

La diffusione dei nuovi linguaggi e la creazione di uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale sono tra gli obiettivi principali dell’associazione culturale Skepto e dell’omonimo International Film Festival, di cui è uno dei fondatori, giunto alla 14ª edizione. Mauro è selezionatore dei cortometraggi per il Festival Skepto e responsabile della gestione della macchina organizzativa, degli eventi collaterali e delle molteplici collaborazioni.